Your Cart - €0.00
Pievalta
Logo
Poderi di Giaccioforte
Page
Viticoltura biologica
BP

“Coltivare in biologico costa fatica e più ore di lavoro manuale ma si può fare e dal 1998 il frutto del nostro impegno sono uve belle e sane. Un vigneto biologico è brulicante di vita, con radici forti che vanno in profondità per esprimere un vero legame con il territorio. Il biologico è il mezzo, il fine è la qualità.”
Silvano Brescianini, direttore e socio fondatore.

La viticoltura biologica è l’approdo naturale di un percorso volto alla ricerca della rappresentazione massima di un territorio. Il rispetto della natura è la condizione necessaria per ottenere da essa frutti ricchi di vita e di grandi potenzialità espressive. L’equilibrio tra uomo e natura è presupposto di un vino con un forte legame alla propria terra, unico ed irriproducibile altrove.

Cosa significa Viticoltura Biologica?
“Viticoltura Biologica” significa che in campagna, per la difesa e per il nutrimento delle piante, si usano solo sostanze che si trovano in natura o che l’uomo può ottenere con processi semplici.  Le uve biologiche godono dunque di un ciclo vitale che non dipende dalla chimica.
Preveniamo: incoraggiando la biodiversità, la vite cresce in un suolo ricco di vita sviluppando una maggiore resistenza alle malattie. L’erba, lasciata crescere tra i filari, ospita molte specie di insetti che si controllano a vicenda lasciando meno spazio al prevalere dei parassiti. Inoltre osserviamo costantemente i bollettini meteo per poter anticipare le necessità del vigneto.
Nutriamo: Grazie a batteri benefici la pianta può nutrirsi al meglio ed in modo naturale delle sostanze minerali presenti nel suolo.
Difendiamo: I trattamenti contro i parassiti sono effettuati solo con zolfo e rame nelle loro composizioni più semplici, mentre contro insetti nocivi si utilizzano esclusivamente derivati naturali da piante o batteri.
Tutto questo implica più impegno, sia intellettuale che operativo, e richiede di adattarsi ai ritmi della natura.  L’agricoltura biologica dà origine a uve di alta qualità, piene di sapore e di carattere, che costituiscono la materia prima di cui è fatto un grande vino.

Naturalità e purezza certificate

La Viticoltura Biologica è certificata in Italia da enti accreditati dal Ministero delle Politiche Agricole. Il marchio “Agricoltura Biologica” è riconosciuto ai nostri vini da CCPB.
Per i metodi applicati in cantina, nel marzo 2012 è entrato in vigore il Regolamente UE n. 203/2012 che ha introdotto ufficialmente la categoria del Vino Biologico. Oltre alle certifcazioni, vogliamo condividere liberamente con voi i risultati delle analisi sui nostri vini, che provano l’assenza di pesticidi, funghicidi e insetticidi.
Consultate le analisi chimiche dei nostri vini.

Analisi 1

Analisi 2

Analisi 3

Analisi 4

Contatti

PODERI DI GHIACCIOFORTE Soc. Agr. r.l.

Prenota la tua visita cantina

Visite in Cantina

Vieni a trovarci in Facebook

facebook.com/baronepizzini

PODERI DI GHIACCIOFORTE Soc. Agr. r.l. Località Aquilaia Calonna 215 58054 Scansano (Gr) Italia P.Iva 01271280537
E-mail: poderidighiaccioforte@baronepizzini.it
CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1308/13
CAMPAIGN FINANCED PURSUANT EEC REGULATION NUMBER 1308/13